Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Menu
My area Contatti Cerca

Azur energia

About us

Azur Energia Srl ha iniziato la sua attività nel 1966 nel settore delle misure elettriche.
Oggi è una realtà affermata, a livello nazionale, per il servizio di verifica e certificazione delle apparecchiature, che costituiscono i complessi di misura a uso commerciale e fiscale, e per la produzione di contatori e gruppi integrati.

Grazie al know-how acquisito nei lunghi anni di lavoro, che hanno visto l'azienda impegnarsi allo stesso tempo nella ricerca, Azur Energia può vantare oggi una lavorazione d'eccellenza indirizzata alla produzione di quadri destinati alla misura dell'energia da impianti fotovoltaici, di cogenerazione, biomassa ed eolici.
Ma il principale punto di forza dell’azienda risiede nella qualità del rapporto tra dipendenti, dove il clima di rispetto, collaborazione e stima reciproca rende il lavoro più facile e gratificante e spinge a motivarsi a vicenda nel lavoro di tutti i giorni.

1966 - 2016, 50 anni di contatori

Nel 1971 sono nati i primi contatori elettrici e da 45 anni accompagnano le nostre vite, nelle nostre case, nelle scuole e negli uffici. Un lungo viaggio che in Italia ha visto una tappa importante, con il primo esempio al mondo di installazione diffusa dei contatori digitali. 
Azur Energia, con la sua storia decennale, ha partecipato e contribuito all’evoluzione dei contatori, fino alle loro versioni più moderne in uso oggigiorno.

La nostra Etica

Alla qualità dei propri servizi, Azur Energia affianca una filosofia etica aziendale, che contraddistingue e caratterizza il suo operato quotidiano.

Azur crede profondamente che nel mondo si possa rendere sempre più concreto il valore della fraternità. Per questo da anni aderisce al progetto di Economia di Comunione, condiviso da circa 750 aziende, di vari settori, in tutto il mondo.
Queste realtà decidono di mettere in comunione i profitti dell'azienda per destinarli a:

  • aiutare le persone in difficoltà, creando nuovi posti di lavoro e sovvenendo ai bisogni di prima necessità, a cominciare da quanti condividono lo spirito che anima il progetto;
  • diffondere la "cultura del dare" e dell'amore;
  • sviluppare l'impresa, che deve restare efficiente pur se aperta al dono.

Per l’articolazione della propria politica ambientale, Azur fa riferimento alla norma internazionale che definisce un efficace sistema di gestione (ISO 14001:2004) ed opera nel rispetto dell'ambiente circostante, attraverso il controllo sulle varie forme d'inquinamento, l'utilizzo razionale delle fonti energetiche e l'adeguato smaltimento degli scarti e dei rifiuti.
Azur seleziona i fornitori in base al loro impegno per la riduzione dell'impatto ambientale della propria attività produttiva ed al rispetto delle regole del codice lavorativo, che vietano l’utilizzo del lavoro minorile.

Da qualche anno l'azienda supporta l'iniziativa mondiale delle adozioni a distanza, in collaborazione con l'Associazione Mondo Unito, organizzazione non governativa presente ed operante all'ONU per lo sviluppo delle tematiche riguardanti la famiglia e l'infanzia (www.famiglienuove.org)

Qualità

Azur Energia si impegna per il miglioramento continuo dei prodotti e servizi offerti. Fin dall’inizio ha scelto di affiancare alla sua attività lavorativa quella di ricerca per offrire ai propri clienti prodotti e servizi d’eccellenza.
Azur Energia opera in base ad uno standard internazionale di qualità EN ISO 9001:2008.

Attività

Azur Energia vanta oggi un ampio bagaglio di esperienza e conoscenze professionali, maturate nel corso dei suoi cinquanta anni di attività nel settore della misura dell'energia elettrica.

Produzione

Una delle principali attività di Azur è finalizzata alla fornitura di quadri di misura, comprensivi di contatori elettronici, che garantiscono elevati standard di precisione e sono conformi ai requisiti stabiliti a livello europeo dalla direttiva 2004/22/CE MID (recepita in Italia con D.Lgs. 22 del 02/02/2007). I contatori forniti dall’azienda rispondono ai parametri richiesti da:

  • GSE (per l'accesso al Conto Energia)
  • UTF (ai fini fiscali secondo la circolare 21/D)
  • ENEL Distribuzione (in quanto tele-leggibili dal sistema centrale di acquisizione e validazione di Enel).

I requisiti funzionali dei contatori sono idonei a quelli richiesti dalle regole tecniche di connessione, attualmente in vigore (CEI 0-16).

Servizi

Azur Energia detiene un'autorizzazione ministeriale, rilasciata dall'Agenzia delle Dogane, per il servizio di verifica e certificazione delle apparecchiature, che costituiscono complessi di misura a uso commerciale “metering”, d’interesse TERNA, ed uso fiscale "UTF". Azur effettua verifiche in campo dei sistemi di protezione d'interfaccia SPI, per impianti di produzione allacciati alle reti di distribuzione MT e BT, e di sistemi di protezione generale SPG, in conformità alle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21 ed. 2012/06 e sua variante V1: 2012/12.

Lavorazioni

La collaborazione nata nel 1985, con la ditta Borri Elettronica Industriale s.r.l. di Bibbiena (successivamente incorporata dalla Best Power S.p.A.), ha permesso ad Azur Energia di consolidare nel tempo la propria esperienza nella realizzazione di gruppi di continuità (UPS) con potenza tra 40 e 400 KVA. Azur si è specializzata in questo specifico campo per le attività di:

  • ingegnerizzazione di prodotti,
  • studio dei disegni delle macchine da realizzare,
  • assemblaggio UPS,
  • realizzazione di barre di rame con taglio e foratura misura,
  • realizzazione di cavi piatti (controllo) e di potenza,
  • controllo qualità,
  • gestione magazzino acquisti e merce in conto lavorazione,
  • stoccaggio e spedizione macchine finite.

Ricerca

Azur Energia ha scelto di puntare sullo studio e la ricerca per proporre ai propri clienti prodotti e servizi avanzati e innovativi. Questa decisione ha portato allo sviluppo di un sistema di fotocellule per il rilevamento della curva di errori, per la taratura e la verifica di contatori elettrici. Oggi questa soluzione, elaborata dalla ricerca Azur, viene adottata da numerose realtà che operano nel settore della revisione e taratura di contatori elettrici.

Lavora con noi

Il team di Azur Energia è sempre alla ricerca di nuovi profili, con esperienza o da formare ad hoc, da inserire all’interno del proprio organico amministrativo o tecnico.
Compila il form per proporre la tua candidatura, tutti i curriculum ricevuti saranno visionati e valutati.

Powered by Sesamo 2017 - privacy policy